Il manifesto del Wellness Molecolare®

Il Wellness Molecolare® è un nuovo paradigma

Il Wellness Molecolare® è una strategia di approccio al benessere personale, che parte dal presupposto di pensare al corpo come a un insieme di cellule (sono più di 60 trilioni) che cooperano tra di loro, grazie alla nostra “intelligenza molecolare”.

L’intelligenza molecolare è una rete di molecole che attraversa il nostro corpo

L’intelligenza molecolare è una rete di molecole chimiche prodotte dalle cellule fatta da ormoni, neurotrasmettitori, peptidi, fattori di crescita, etc., che circolano nei fluidi corporei collegando tutte le cellule del corpo, anche le più distanti.
Da questa rete di molecole dipende il nostro benessere personale e la nostra salute.

 

Noi possiamo controllare l’intelligenza molecolare

La scienza ci dimostra che possiamo controllare il flusso di questa rete con lo stile di vita. Infatti il rapporto che lega l’uomo a l’ambiente genera un passaggio di molecole che dal mondo esterno arrivano fino al DNA cellulare. Si attivano in questo modo sequenze di geni in grado di produrre altre molecole che a loro volta possono interagire con le molecole dell’intelligenza molecolare, con effetti favorevoli o sfavorevoli per la nostra salute.

Le azioni ed i comportamenti del nostro stile di vita fanno la differenza

Sono le azioni ed i comportamenti del nostro stile di vita: dal modo in cui ci nutriamo, al posto dove viviamo, al tipo di esercizio fisico che pratichiamo, fino al modo in cui gestiamo lo stress lavorativo e le nostre emozioni che generano le molecole che arrivano al DNA ed attivano determinate sequenze di geni.

Le malattie nascono dal disequilibrio della nostra intelligenza molecolare

Secondo questa visione le malattie croniche del mondo occidentale come cardiopatie, tumori, diabete, Alzheimer etc., non sono incomprensibili scherzi del destino, ma la conseguenza di un disequilibrio della nostra intelligenza molecolare, provocato dal modo in cui viviamo il nostro stile di vita e quello per il quale cui siamo stati programmati secondo natura dal nostro DNA.

Il disequilibrio molecolare danneggia le nostre cellule

Il disequilibrio molecolare procede asintomatico per un lungo periodo ma danneggia le cellule, finché un giorno non sfocia in una malattia cronica.
La medicina classica con le comuni indagini diagnostiche (TAC, RMN, etc.), non è in grado di cogliere i segnali di questo disequilibrio molecolare. Coglie solo il danno d’organo, quando siamo già malati e abbiamo sintomi.

L’importanza del saper cogliere certi segnali

Noi possiamo cogliere i segnali del disequilibrio molecolare e non ammalarci. Ci succede quando ci rendiamo conto di non essere al massimo della forma fisica. L’aumento del peso corporeo (in termini di massa grassa), come la perdita del tono muscolare o i segni di un invecchiamento cellulare precoce sono i segnali del disequilibrio della nostra intelligenza molecolare.

 

Prima del sintomo c’è il Wellness Molecolare

Prima di arrivare ai sintomi più gravi, noi possiamo intervenire per correggere il flusso della intelligenza molecolare con un insieme di strategie che la scienza ci insegna possiamo individuare le molecole positive nel nostro stile di vita e inviare messaggi favorevoli al DNA cellulare per ristabilire la perfetta armonia della nostra intelligenza molecolare e rimanere in salute, efficienza e bellezza nel corpo e nella mente.

Il futuro è nel Wellness Molecolare

Con la strategia del “Wellness Molecolare” possiamo fare in modo mente e corpo collaborino insieme per creare un’armonia di molecole positive al benessere cellulare e per la nostra salute. Dipende dalle scelte consapevoli che adottiamo nel nostro stile di vita. Siamo noi gli artefici del nostro destino

Sarò per te un medico ed insieme un coach

La mia missione di medico è insegnarti le strategie validate dalla scienza sui pilastri fondamentali dello stile di vita: alimentazione, esercizio fisico, gestione dello stress e mindset. Ma poiché per ottenere risultati non basta solo conoscere ma bisogna allenarsi a metterli in pratica ti farò da allenatore. Uno di quegli allenatori che si allena con la squadra, perché sono le azioni che compiamo costantemente ogni giorno, e non quelle che facciamo una volta ogni tanto a cambiare le nostre vite.