side-area-logo

Medico del Benessere e Personal Coach
Ideatore del Wellness Molecolare

Dal 1990 a Firenze alleno persone a una vita sana e longeva con strategie scientifiche per lo stile di vita, per avere salute, efficienza e bellezza nel corpo e nella mente.

La mia missione di medico e di coach

Ho sempre pensato che un medico prima di intervenire con un farmaco, debba proporre alla gente soluzioni pratiche ed efficaci soprattutto per non ammalarsi. Per questo mi dedico al mio lavoro insegnando strategie per lo stile di vita, che possono aiutare a dare salute, efficienza e bellezza, al corpo e alla mente.

Dott Antonio Maone Medico
Dott Antonio Maone Coach

Quando lo faccio mi trasformo, capisco che devo uscire dal mio ruolo e diventare un allenatore, un coach per la precisione, che allena persone a uno sport che si chiama stile di vita

Questa mia trasformazione non mi fa sentire solo, e mi lega sempre a quanti decidono di seguirmi e fidarsi di me.

Sono e mi sento innovatore di un nuovo modo di prendersi cura di sé, e del proprio benessere personale che supera i confini ordinari…

…appassionato di sporcarmi le mani con il fango della vita come ogni un buon allenatore fa con la sua squadra

Preferisco mettere il viso nella pozza di fango dopo aver passato giorni nel deserto a superare i confini, perché è il fango che mi fa sentire vivo.

È Il fango della vita che mi salva e mi fa andare oltre la mia storia, oltre il limite di ogni storia.

La mia storia professionale

Ho iniziato a fare il medico negli anni novanta, specializzandomi in Medicina dello Sport per occuparmi di Valutazione Funzionale dell’atleta, sotto le guide esperte di Leonardo Vecchiet e di Antonio Dal Monte.

Internet non esisteva ancora ed io facevo la spola tra Roma (Istituto di Scienze dello Sport – C.O.N.I.) e Firenze (Centro Tecnico Federale F.I.G.C – Coverciano), per seguire gli atleti che si preparavano per le olimpiadi, o che venivano convocati in nazionale.

L’impegno, la passione e le motivazioni di quegli atleti che testavo periodicamente, mi hanno fatto comprendere come il successo di una prestazione non è in una formula magica ma è fatto di sudore e di fango, insieme alla scienza del saper coniugare i bisogni del corpo (scelte nutrizionali adeguate, esercizio fisico di qualità, gestione e recupero dallo stress), a una mente fortemente allenata al risultato da perseguire. Per me era come lavorare con le “Ferrari” di Formula 1.

Col tempo l’esperienza mi ha reso consapevole che i processi che portano al successo un atleta di elite si possono trasferire, con i dovuti accorgimenti, nello stile di vita delle persone per avere in cambio salute e benessere.

Per questo negli anni successivi la scuola di specializzazione mi sono dedicato nelle strutture sanitarie della Toscana a trasferire quanto avevo imparato sulle “Ferrari” (gli atleti di alta performance), a  persone di ogni rango per migliorare loro la salute del corpo e della mente.

Fino a quando nel 2018 non ho ideato il Wellness Molecolare, un modello di approccio strategico allo stile di vita che va oltre i confini della sanità, con il quale alleno persone nello stile di vita su temi che riguardano alimentazione, esercizio fisico, gestione dello stress, atteggiamento mentale.

Il mio background

Amo stare “in tuta grigia” per allenarmi con gli stili di vita, ma mi piace anche indossare “il camice bianco” dello studioso che vuole capire fino in fondo i fenomeni biologici che muovono l’efficienza del corpo e della mente.

Questa mia “doppia anima” mi ha portato ad espandere le mie conoscenze oltre il campo medico per andare verso mondi paralleli legati al benessere personale:

  • Master Comunicazione e Problem Solving strategico – Centro di Terapia Strategica Arezzo Prof. Giorgio Nardone.
  • Master Scienze della Performance e Coaching Strategico – Centro di Terapia Strategica Arezzo Prof. Giorgio Nardone.
  • Master in Tecnologie Assistive – Università di Trieste.
  • Master di Valutazione Funzionale della Forza Muscolare – Università di Digione Prof. Jill Cometti.
  • Master di Nutrizione applicata alle attività sportiva – Università di Pisa.

Ho indossato il “camice bianco” per fare il medico in queste strutture:

  • Dal 1997 al 2002: Titolare e Direttore Sanitario di “Ambulatorio di Medicina dello Sport” – Sesto Fiorentino (Fi).
  • Dal 2006-2008: Consulente Medico Area Dietologia e Area Wellness c/o FONTEVERDE Medical-SPA Resort – Casciano dei Bagni – Siena.
  • Dal 2005 al 2017: Medico Responsabile Servizio di Medicina dello Sport ISTITUTO PROSPERIUS – Firenze.
  • Dal 2011 al 2017: Direttore Sanitario Istituto Prosperius S.p.A. Firenze.
  • Dal 2017 ad oggi: Medico Specialista libero esperto in Medicina del Benessere c/o Istituto Fanfani Ricerche Cliniche – Firenze.

Ho indossato “la tuta grigia” per l’insegnamento in queste sedi:

  • Dal 1998 al 2006: Professore a contratto C/O l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Firenze e successivamente al Corso di Laurea Specialistiche in Scienze Motorie Università di Firenze.
  • Dal 2016 ad oggi: Responsabile Scuola di Nutrizione e Integrazione Sportiva SANIS sede di Firenze.
  • Dal 2018 ad oggi: Training e Percorsi Formativi sul benessere personale per imprenditori e liberi professionisti, on line o in aula C/O TSH Collab  via Lavagnini 70-72 Firenze.

Ho sempre svolto attività di consulenza in aziende di settore:

I miei principali interessi di ricerca e di lavoro con le aziende sono per:

  • Studio e ricerca di attrezzi per fitness
  • Studio e ricerca di Nutraceutici e integratori
  • Dispositivi per il monitoraggio del benessere personale
  • Diagnostica e Medicina di Precisione