Sono formati da aminoacidi, una serie di molecole elementari che vanno a comporre tutto ciò che ha a che fare con il corpo umano, dai muscoli, agli enzimi, al sistema immunitario.
Pensa che gli stessi anticorpi sono molecole contenenti aminoacidi, e la composizione di alcuni ormoni, come gli ormoni tiroidei e la stessa insulina necessitano della presenza di aminoacidi.
Ecco perché si chiamano sono le molecole della vita.
Capisci bene come un apporto proteico non adeguato dalla nostra alimentazione, può determinare diversi problemi non solo al tessuto muscolare ma a diversi sistemi del nostro organismo.
Di quante proteine abbiamo bisogno?
La cosa importante è introdurre proteine quanto basta per sostenere il nostro metabolismo, il tessuto muscolare e soprattutto il sistema immunitario.
Non bisogna pertanto esagerare mangiando troppe proteine, ma nemmeno privarsene.
Atleti e persone adulte in età matura, sono le categorie che hanno bisogno di un aumentato apporto di proteine. Questo per sostenere le necessità ricostruttive del tessuto muscolare dopo un allenamento, e per rallentare fenomeno della sarcopenia muscolare collegato all’invecchiamento, e potenziare il sistema immunitario.
La regola principale è: proteine quanto basta ma non tutte insieme.
Che vuol dire che bisogna fare in modo le proteine siano presenti in ogni pasto principale, colazione, pranzo e cena, e possibilmente anche negli spuntini, invece di concentrare il fabbisogno giornaliero di proteine in un solo pasto, come a pranzo o a cena.
In questo caso il nostro metabolismo trasformerà l’eccesso proteico in grassi.
Le fonti principali dagli alimenti
Le fonti principali fonti alimentari di proteine sono la carne ed il pesce, ma sono fonti proteiche anche le uova, latticini e formaggi, ed i legumi.
C’è un problema
Se mangiamo troppi latticini e formaggi come fonti proteiche, introduciamo anche molti grassi saturi. Quindi non bisogna esagerare con le proteine provenienti da questi alimenti.
Se mangiamo solo proteine vegetali introduciamo anche molti carboidrati e anche questo non va bene. Inoltre usando solo proteine vegetali sarà difficile approvvigionarsi degli aminoacidi essenziali, quegli aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di fabbricarsi e che deve introdurli dall’esterno con la dieta.
Difficile ma non impossibile, per chi adotta una dieta vegetariana. In questo caso si dovranno combinare durante i pasti, più fonti alimentari vegetali insieme in modo da garantire il profilo di tutti gli aminoacidi.
In conclusione
La carne ed il pesce sono le fonti proteiche principali. In questo caso meglio il pesce che la carne, utilizzando carne o pesce proveniente da allevamenti biologici e sostenibili.
In alternativa vanno bene anche le proteine vegetali dei legumi, facendo attenzione ad associare insieme diverse fonti vegetali (per es. cerali + legumi), per avere il profilo di tutti gli aminoacidi, essenziali e non essenziali.
Non esagerare con le proteine provenienti da latticini e formaggi per i troppi grassi saturi, ed infine ricorda che le uova sono un’ottima fonte proteica.
Si possono mangiare senza problemi fino ad un numero di 4 uova.
Questo è tutto ciò che devi sapere sulle proteine.